0
Profile Picture

espressioni italiane più divertenti e il loro significato - parte 1

1年前
L’italiano è ricco di espressioni strane e divertenti, sia ad orecchie straniere, sia ad orecchie native. Eccone qui una selezione di 25, ben 25 espressioni italiane divertenti e il loro significato. Noi stessi non sappiamo a volte il perché di certi modi di dire, ma scoprirne l’origine è sempre interessante. Vediamoli insieme:
  1. Andare in fumo (o mandare in fumo)
“Il piano è andato in fumo”. Questa frase, senza conoscere il contesto può dar spazio a varie interpretazioni, anche perché “piano” in italiano significa sia floor sia plan. Dunque questa espressione per orecchie straniere potrebbe sembrare come un incendio in atto nel piano di un edificio. In realtà significa che il piano, cioè il progetto è fallito. L’accostamento all’idea di fumo dal fuoco non è tuttavia sbagliata: infatti il fumo ci indica che da qualche parte il fuoco ha bruciato qualcosa distruggendolo. Non a caso si dice anche “il matrimonio è andato in fumo”... Se però qualcosa è andata in fumo per colpa di qualcuno o di qualcosa, allora il verbo usato è “mandare” : “lui ha mandato in fumo i nostri piani” oppure “la gelosia ha mandato in fumo il matrimonio”
📷
È andato in fumo....
  1. Spiccare il volo
Espressione questa usata per indicare che qualcosa è partito bene, e continua bene in modo indipendente, così come l’uccellino è ormai grande abbastanza per volare: il progetto ha spiccato il volo, l’azienda ha spiccato il volo, ma tante altre parole astratte possono essere usate come soggetto: amore, idee, amicizia, etc
📷
Ha spiccato il volo!
  1. Mandare in bestia
Significa far arrabbiare qualcuno. “Mio figlio mi manda in bestia!” viene spesso pronunciata dal genitore frustrato quando si arrabbia perché il figlio non fa come lui vuole o si aspetta.
📷
Mi hanno mandato in bestia
  1. Prendere la palla al balzo
Significa cogliere l’occasione, non lasciarsi scappare un opportunità. Come quando in un gioco si afferra la palla. Si usa spesso per incoraggaire gl iamici a prendere una decisione importante prima che sia troppo tardi: “prendi la palla al balzo!”
📷
Prendi la palla al balzo!
  1. Avere la faccia tosta
È un’espressione usata per indicare un atteggiamento spregiudicato, senza vergogna. Spesso usato per indicare qualcuno che mente sapendo di mentire e non si preoccupa delle conseguenze, e nemmeno delle opinioni altrui.
Espressioni con animali
  1. Essere a cavallo
Essere a buon punto, dopo aver cominciato qualcosa, nel senso di aver passato la fase iniziale e poter procedere senza grossi problemi. La presenza del cavallo richiama il senso di avere un mezzo per procedere con sicurezza nel cammino.
📷
Sei a cavallo!
  1. Avere una febbre da cavalli
Una febbre molto alta, che supera i 38 gradi, durante un’influenza viene definita così, probabilmente perchè la temperatura corporea del cavallo è infatti circa di 40 gradi.
  1. Meglio un uovo oggi o una gallina domani
Eterno dilemma dell’uomo, se accontentarsi del poco disponibile oggi ma sicuro, o aspettare domani qualcosa di meglio, ma nell’incertezza che non ci sia.
📷
Meglio un uovo oggi!
  1. Gallina vecchia fa buon brodo
Un proverbio questo che indica come le cose vecchie sono spesso le migliori, e se riferito alle persone, indica quanto sia importante l’esperienza. Ovviamente viene spesso usato anche nei temi amorosi: una persona di una certa età ci sa fare in certe cose…
📷
Gallina vecchia fa buon brodo
  1. Non si sente volare una mosca
Nel silenzio assoluto, usiamo questa espressione. Una mosca è silenziosa quando vola, ma il silenzio è talmente assoluto che neanche il lieve ronzio di una mosca può essere percepito
📷
Non si sente volare una mosca
  1. Avere una memoria da elefante
Quando una persona dimostra grandi capacità intellettuali di memoria, usiamo questa espressione. Sembra infatti che gli elefanti siano in grado di ricordare molto a lungo un torto subito, secondo alcune esperienze osservate negli zoo.
📷
Una memoria da elefanti
  1. In bocca al lupo
Per augurare buona fortuna usiamo questa colorita espressione che sembrerebbe suggerire di entrare in bocca al lupo….ha probabilmente origine nella campo della caccia, dove ci si augurava a vicenda di trovare il lupo e avvicinarglisi abbastanza per sparargli contro.
📷
In bocca al lupo!